Versi in Decanter, la rubrica di poesia e letture tematiche sul vino a cura della poetessa Paola Casulli, aderisce all’11 edizione di Golosaria in Monferrato, la grande rassegna itinerante di luoghi e gusti, ideata da Paolo Massobrio per valorizzare la cultura e la cucina delle splendide colline Unesco del Monferrato Casalese.

Il significato di Versi in Decanter risiede in ciò che il vino ha costituito e costituisce sin da epoche remote. Dono degli dei all’uomo come rimedio ai malumori o per dimenticare affanni e dolori, il vino è da sempre stato considerato un bene prezioso le cui indiscutibili virtù ristoratrici e confortatrici sull’animo umano sono decantate da poeti e scrittori di tutti i tempi. E su questo doppio significato del verbo “decantare” gioca il ruolo della rubrica poetica della Casulli. Se da un lato il termine decantare indica la celebrazione delle virtù di qualcuno o qualcosa, in questo caso l’esaltazione del vino e delle sue proprietà, dall’altro determina quel processo di trasparenza e depurazione di un liquido, mediante deposito sul fondo di particelle insolubili che si trovano altrimenti in sospensione, che va sotto il termine, appunto, di decantazione.

Versi in Decanter è il binomio armonico dei due significati. Insieme al vino anche i versi sono “decantati”, ossia nella magnifica cornice naturalistica ed enologica di Golosaria, gli avventori saranno accolti da parole e versi che fluiranno così come il vino, elemento a cui sono legati, con dolcezza e dedizione.

Poeti, attori e musicisti vi aspettano, sabato 1 aprile alle ore 16,00 e alle ore 18,00 e domenica 2 aprile alle ore 11,30 e alle ore 16,00, presso le storiche cantine situate al di sotto dei saloni dell’ala nobile del trecentesco castello di Uviglie a Rosignano Monferrato. Qui, tra champagne e bollicine, in un percorso sensoriale che si snoda tra i grandi cru della Champagne, dalla Cote de Bars fino ad arrivare alle Petites Montagnes di Reims, all’estremo nord della Champagne, potrete degustare gli Champagne di sei piccoli ed esclusivi vignerons. La degustazione sarà animata per l’occasione, dalle letture tratte da Cesare Pavese e Charles Baudelaire a cura dell’attore biellese Enzo Brasolin e assistere a performance poetiche sul tema del vino, della natura, dell’amore e della primavera alle porte, a cura dei poeti Max Ponte, Nadia Sponzilli.

Ad accompagnare il reading poetico, la musica di tanti giovani musicisti dell’Associazione Amici della Musica, di Casale Monferrato. Si esibiranno, accanto ai poeti, i musicisti Piercesare Fagioli, Elia Ghilardi, Federico Foto, Francesco Marchisotti, Giulio Merlo con il prof. Matteo Corda.
Chiude la kermesse poetica Paola Casulli con letture tratte dalle sue raccolte. Accanto alla poetessa le musiciste Roberta Tribocco e Giulia Olearo in duo flauto e pianoforte.

Per info e orari degli appuntamenti culturali della manifestazione:

http://www.golosaria.it/monf2017/articolo/programma/castello-di-uviglie-rosignano-monferrato

©Versi in Decanter, tutti i diritti riservati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here